Numero 44
Marzo 2020
Il Trolley problem (Leonardo Avella)
Un aspetto forse poco conosciuto della Guida Autonoma: il Trolley problem, ovvero gli aspetti etici dell’Intelligenza Artificiale.
Esiste una quinta forza nella natura? (Luigi Borghi)
Oltre alle quattro forze fondamentali della natura si fa strada una quinta che potrebbe risolvere il mistero di quel 95% dell’Universo che ancora non conosciamo
Rocket fuel in her Blood (Ciro Sacchetti)
Nuovo articolo della serie dedicata alle Donne e lo Spazio.
16 luglio 1969, Cape Canaveral, nelle la sala del Launch Contro Centre in mezzo ai controllori di volo, tutti simili tra loro con le loro camicie bianche e le cravatte scure si nota a malapena l’unica donna alla console: JoAnn Morgan Hardin… ecco la sua storia .
Trieste è la Capitale Europea della Scienza del 2020 (Benedetta Marmiroli)
Trieste è stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più importante manifestazione europea riguardante la connessione tra scienza, tecnologia, politica e società. La manifestazione si svolgerà a Trieste da domenica 5 a giovedì 9 luglio.
Una descrizione dei principali eventi in programma ed il link al canale YouTube ufficiale.
Numero 45
Giugno 2020
Storia di una conchiglia preistorica (Leonardo Avella)
Leonardo Avella ci racconta la storia di una conchiglia preistorica. Una piccola ed insignificante creatura vissuta 70 milioni di anni fa e di quello che ci può raccontare.
La creatura in questione si chiama Rudista ed è una conchiglia bivalve che viveva tutta tranquilla nelle barriere coralline di quasi tutto il mondo
Confronto tra auto elettriche e Diesel (Luigi Borghi)
Luigi Borghi analizza un argomento delicato e sensibile: la mobilità sostenibile, rispondendo ad alcune domande, tra cui: è vero che i processi industriali e le tecnologie utilizzate dall’uomo sono determinanti nell’incremento della temperatura media del globo e del degrado ambientale?
Il pesce con le mani (Leonardo Avella)
Leonardo Avella con l’articolo “Il pesce con le mani” racconta la genesi delle mani. Quando sono nate le mani? Per rispondere a questa domanda dobbiamo tornare indietro a tanto tempo fa, quando ancora sulla terraferma non c’erano esseri viventi.
Frances “Poppy” Northcutt (Elisabetta Levoni & Ciro Sacchetti)
La storia di Frances “Poppy” Northcutt. La donna che ha spezzato il club per ragazzi della NASA. Una rivoluzione silenziosa avvenuta nella sala di pianificazione volo e rotte orbitali del Controllo Missione Apollo a Houston.